Creando Una Moneta Nuova
Traduzione italiana di : “Creating New Money – a monetary reform for the information age.” – Joseph Huber & James Robertson.
“Creating New Money” è un testo uscito nell’anno 2000 e che affronta il tema della riforma monetaria.
Questa proposta ha molto in comune con una delle più famose e rilevanti proposte di riforma del recente passato, quella del “100% money” di Irving Fisher che fu avanzata negli anni della Grande Depressione e che fu in seguito sostenuta dalla scuola degli economisti di Chicago (Henry Simons e più tardi dal premio Nobel per l’economia Milton Friedman).
Tuttavia questo lavoro risulta molto più convincente perché riconosce la caratteristica fondamentale del denaro che tutti noi almeno percepiamo: con la diffusione delle nuove forme di pagamento e compensazione di denaro elettroniche la moneta è ormai uscita da tempo dall’ “età dei metalli” e si è smaterializzata diventando “pura informazione”.
“Creating New Money” riconosce pienamente questo fatto, e propone una soluzione al problema che risulta pragmatica e convincente.
Questo lavoro inoltre è la base di proposte più recenti che sono state avanzate da molti movimenti che si battono per questa riforma, in particolare quelle di Positive Money e dell’ IMMR.
SCARICA IL LAVORO ORIGINALE DAL SITO DI JAMES ROBERTSON
Il Golpe Latino
di Leopoldo Salmaso
In questo racconto di fantapolitica l’autore fa accadere quello che i nostri politicanti non fanno per risolvere la crisi europea e globale. Grazie alla fiction egli cattura l’attenzione dei lettori e li accompagna, con spiegazioni semplici, in un percorso critico di auto apprendimento.
Perché le attuali ricette contro la crisi sono controproducenti? Perché economisti e politici sono invischiati in un circolo vizioso, e come si può uscirne? Come i personaggi del racconto, i lettori sono aiutati a ragionare con la propria testa e a riappropriarsi della sovranità politica e monetaria.
Questo libretto si legge una prima volta con la curiosità di un thriller, e poi vien voglia di rileggere con attenzione questo o quel capitolo breve ed incisivo, dal titolo emblematico, per mettere a fuoco qualcuna delle pulci rimaste nell’orecchio.
Sussidio prezioso per profani, guida amica a fronte della sterminata, spesso impenetrabile, letteratura economico-finanziaria.